Gli atti del Convegno “La risorsa idrica in Piemonte”

Nel giorno del primo tavolo interministeriale per l’emergenza idrica e la siccità a Palazzo Chigi, a Torino, all’International Training Centre of the ILO, si è svolto il convegno “La risorsa idrica in Piemonte”, organizzato dalla Regione Piemonte il 1/2 marzo a Torino in due giornate dedicate all’acqua con la partecipazione di stakeholders istituzionali, del mondo della ricerca e universitario.

 

Il 1° marzo, il focus è stato incentrato sulle strategie di gestione idrica in agricoltura, a cura della Direzione Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, con un confronto tra Piemonte e Israele.

 

“Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e Israele e l’Italia non fanno eccezione” – sottolinea Alon Bar, Ambasciatore d’Israele in Italia – “Israele e Regione Piemonte sono consapevoli dell’importanza di unire le forze puntando sull’innovazione ed accordi come quello tra Ceipiemonte e Margalit Startup City Jerusalem del 2022 e quello tra il Torino City Lab e l’Israel Innovation Authority del 2020 ne sono la prova”.

 

Arpa Piemonte comunica che il Piemonte ha chiuso il 2022 con -40% di pioggia e nei primi mesi dell’anno 2023 ha registrato un deficit di -65%. La regione sta subendo un cambiamento climatico marcato e le previsioni future indicano che a fine secolo ci possa essere un ulteriore aumento di 2 gradi della temperatura, nello scenario più ottimista, e di 5 gradi nello scenario più pessimista.

SCARICA LE PRESENTAZIONI DEL CONVEGNO E GUARDA LA REGISTRAZIONE COMPLETA